Cos'è la luce RGB?
Il termine RGB compare sempre più di frequente in nomi e descrizioni dei prodotti di illuminazione. Ma cosa significa esattamente? E come funziona la luce RGB? In questo post del blog ti daremo molte informazioni sull'uso dell'illuminazione LED RGB. In questo post troverai anche alcune delle lampadine LED RGB disponibili su Lampadadiretta, come le nostre strisce LED RGB.
Che cosa significa RGB?
La sigla RGB sta per "Red, Green, Blue", ovvero rosso, verde, blu. Si tratta di un modello di colore che usa il colore nero come base. In poche parole, il colore nero in realtà non contiene alcuna luce, ma è il punto di partenza a cui poi si aggiunge la luce in varie combinazioni di colore.
Come funziona il modello di luce RGB?
Con la luce RGB vengono combinati tra loro colori diversi - il rosso, il verde e il blu - creando un'ampia gamma di sfumature diverse di luce. Per esempio unendo due colori primari si ottiene un colore di luce più chiaro degli altri due presi singolarmente. Se, invece, si uniscono tutti e tre i colori primari, il risultato sarà una luce bianca. Questo fenomeno è chiamato miscelazione additiva dei colori. Il modello di luce RGB ha diverse aree di applicazione oltre alle lampadine e le strisce LED, come per esempio i monitor dei computer, dove ognuno dei tre colori primari è formato da un pixel. Questi tre pixel si uniscono poi per formare i vari colori che vediamo sui nostri monitor.
Come funzionano le luci LED RGB?
Nelle lampade e lampadine LED RGB i componenti con colore rosso, verde e blu si trovano all'interno dell'alloggiamento dell'apparecchio. Quando tutti questi tre colori sono illuminati completamente e nello stesso momento viene prodotta una luce di colore bianco, che cambia non appena cambia il modo in cui i colori sono sovrapposti. Infatti aumentando o diminuanedo la luminosità di uno dei tre colori principali si possono creare moltissime sfumature e colori diversi. Questo si può fare con il telecomando o pannello di controllo della lampada. Oppure, nel caso di una lampadina RGB smart, si può installare un'app su smartphone o tablet con cui regolare il colore della luce.
Che differenza c'è tra luce RGB e RGBW?
La differenza fra RGB e RGBW si nota dall'aggiunta della lettera 'W', che si riferisce al colore bianco (White). Questo colore aggiuntivo permette di creare colori di luce bianca calda e di dare ai toni di colore della luce RGB un aspetto più caldo e di atmosfera, tendente ai toni del giallo. Su Lampadadiretta puoi scegliere tra una vasta gamma di lampadine e apparecchi LED RGBW, come strisce LED, faretti LED e vari altri accessori per interni ed esterni.
Dove si possono usare le lampade RGB?
La gamma di applicazioni delle lampade RGB è molto ampia, dato che alcuni apparecchi si possono usare sia all'interno che all'esterno. Il miglior esempio sono le strisce LED RGB. La luce colorata di queste strisce può essere utilizzata come illuminazione d'accento, sia in spazi interni che sulle facciate degli edifici, per esempio. In questi casi, però, raccomandiamo sempre di utilizzare accessori impermeabili, come gli alloggiamenti in alluminio, che proteggono la striscia LED dall'acqua e dalla polvere. Altri ambienti in cui l'uso delle lampade RGB ha infinite possibilità sono case, uffici, bar, ristoranti, negozi e hotel. I LED RGB possono anche essere usati per illuminare scale, cucine e corridoi, in modo da creare una piacevole atmosfera e poter regolare la luce.
Con le lampade RGB per esterni e con le lampadine RGB smart puoi illuminare ogni stanza in modo creativo e originale. Grazie ai vari colori della luce regalerai a te e ai tuoi ospiti un'esperienza indimenticabile. Ricorda che potrai regolare e impostare tutto a tuo piacimento, semplicemente con un telecomando o il tuo smartphone, per avere la tua luce personalizzata!
L'illuminazione LED RGB è efficiente dal punto di vista energetico?
Sì, lo è! Acquistando un apparecchio LED RGB online non solo otterrai un'illuminazione moderna e versatile, ma anche prodotti a LED molto durevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. L'illuminazione LED RGB e RGBW dura molto più a lungo rispetto alle lampadine e agli apparecchi a incandescenza, ed è oltre all'85% più efficiente energeticamente. Quindi non solo godrai di una bellissima luce colorata, ma anche di LED ecologici ed efficienti.