Menu
02 40326383

Professionista o installatore?

Scopri i vantaggi riservati a te

Lampade da gaming

Con le giuste luci da gaming potrai immergerti ancora più intensamente nel gioco. In questa breve guida spieghiamo come illuminare al meglio il tuo setup da gaming con lampadine smart e RGB o RGBW. Ti mostreremo anche degli esempi di prodotti perfetti per illuminare una stanza da gaming.

setup da gaming con luci ledsetup da gaming con luci led

Quali sono le migliori lampade da gaming?

Una stanza da gaming fredda con tubi fluorescenti o lampadine a incandescenza è difficile da immaginare. Infatti, per una migliore e più accattivante illuminazione, è meglio scegliere i LED, che oltre ad avere una lunga durata sono anche molto efficienti energeticamente e non emettono sfarfallii. Inoltre, l'illuminazione LED offre molte più possibilità, come la luce RGB colorata o gli apparecchi smart, regolabili tramite controllo vocale o da smartphone o tablet. Bisogna infatti tenere a mente che è meglio evitare la luce bianca, soprattutto se fredda, in una gaming room perchè affatica la vista e disturba l'esperienza di gioco.

Scegliere LED da gaming dimmerabili permette di regolare l'intensità della luce e di passare da una luce più forte a una più tenue. Questa possibilità è molto utile per evitare che si creino fastidiosi riflessi sullo schermo, in quando la luce potrà essere regolata a seconda delle esigenze e della quantità di luce naturale nella stanza. 

Scegliere la giusta fonte di luce non solo aiuta a creare il perfetto ambiente di gioco, ma è anche fondamentale per gli streamer. Le luci da streaming devono quindi essere studiate a propostio, e non basta semplicemente usare una ringlight. 

bulb

Consiglio: scegli il colore della luce in base ai colori già presenti nella camera da gaming

Suggeriamo sempre di scegliere luci da gaming il cui colore sia in armonia con la stanza in cui sono inserite. In particolare consigliamo di prendere in considerazione la tastiera, il PC, il mouse e gli schermi, ma anche i mobili come la scrivania e la sedia. Nel corso degli anni abbiamo notato che i seguenti abbinamenti di colore sono particolarmente apprezzati dai gamer: turchese e rosa/viola, blu e bianco o giallo, rosso e nero. In generale i colori con alti contrasti si abbinano meglio tra loro. 

Il nostro consiglio per gli indecisi è quello di orientarsi sull'illuminazione RGB, che offre il vantaggio di poter scegliere tra diversi colori e di poter fare molte prove. Dopotutto è una questione di gusti.


Quali luci LED da gaming scegliere?

Esiste un'ampia gamma di lampade e luci LED che possono essere utilizzate in una stanza da gaming. Si può per esempio scegliere fra strisce LED, luci a soffitto o a parete e pannelli LED. Di seguito sono spiegate le principali carattersitiche di questi apparecchi.


strisce led gamingstrisce led gaming

Strisce LED da gaming

Grazie alla loro flessibilità e al fatto che siano solitamente autoadesive, le strisce LED possono essere attaccate a un'ampia varietà di oggetti in una gaming room, come pareti, soffitto, armadi, mensole o la scrivania. Se la scrivania è posizionata contro al muro, consigliamo di montare le strisce LED dietro al monitor del PC, in modo tale che la luce si rifletta sul muro, altrimenti possono essere posizionate sul bordo posteriore della scrivania.

Un altro vantaggio importante di queste fonti di luce è che si possono tagliare a piacimento nei punti designati o si possono unire due strisce insieme per creare una lunga linea di luce. Anche le strisce LED sono disponibili in versione smart e RGB.


Pannelli LED e luci da parete da gaming

Nel caso ci fosse bisogno di tanta luce, apparecchi come pannelli LED o applique e plafoniere potrebbero essere la scelta più indicata per illuminare la stanza da gaming fornendo l'illuminazione generale. Anche in questo caso si possono scegliere apparecchi che emettono luce RGB o RGBW. Infatti, le luci colorate fanno sembrare la camera da gaming un'estensione del mondo virtuale, mentre la luce bianca ti riporterà alla realtà dopo aver finito di giocare. 

Illuminazione da gaming con pannello Ledvance

Ledvance LED Plafoniera 28W - LED Color + Bianca

Illuminazione da gaming con apparecchi Ledvance

Ledvance LED Plafoniera 30W - LED Color + Bianca

Illuminazione da gaming con pannello led Ledvance

Ledvance LED Plafoniera 17W - LED Color + Bianca

Illuminazione per gaming con apparecchi led Ledvance

Ledvance LED Plafoniera 18W - LED Color + Bianca


Lampadine LED

È anche possibile scegliere lampadine smart da installare in lampade e lampadari, ma anche in lampade da scrivania. In questo modo si può evitare di sostituire l'intero apparecchio di illuminazione. Molte delle lampadine intelligenti sono anche RGB. Anche in questo caso sarà possibile regolare la luce da un'app su smartphone o tablet o tramite assistente vocale

lampadine smart calexlampadine smart calex

Luci da gaming di Calex

Se stai cercando apparecchi di illuminazione smart per la tua stanza da gaming, ti consigliamo le lampadine LED di Calex. Questi prodotti hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono caratterizzati da una lunga durata. È possibile scegliere fra diverse forme e dimensioni e fra lampadine con attacco a vite e lampadine per faretti con attacco GU10.

Si possono usare i LED in una gaming house?

Certo che sì! I LED sono perfetti per illuminare sia una stanza da gaming privata sia una gaming house e aiuteranno raggiungere un livello di immersione e coinvolgimento unici per ogni match. Nel caso di una gaming house, però, è molto possibile che lo spazio da illuminare sia più esteso di una normale camera da gaming. Consigliamo quindi di scegliere pannelli LED e strisce LED professionali. Potrebbe anche essere utile avere dei fari a LED per le dirette di streaming.